La Comunità Alloggio è nata nel dicembre del 2002 quando arrivò il primo bambino proprio il 14 dicembre nel corso di una conferenza dibattito in occasione dell'inaugurazione ufficiale.
La comunità è sita in Castelvetrano Via Ignazio Torino,4 ed è inserita nel complesso strutturale della Parrocchia Santa Lucia in Via Campobello; l’alloggio è costituito da quattro camere da letto, una stanza ricreativa, un soggiorno-ingresso, una stanza per operatori, una cucina, una dispensa, due servizi ed ampio spazio esterno.
Attualmente "Il Gabbiano" ospita 8 minori, la fascia di età è laria ma si occupa sopratutto dei più piccoli. Si è creata una comunità dove i piccoli ospiti affrontano più serenamente il loro presente e il loro futuro.
Lo scopo primario della Comunità alloggio è quello di aiutare il difficile momento di transizione nella vita dei minori che attendono di trovare una famiglia propria e vera, la loro famiglia.
Si aiutano i bambini a crescere in un clima di totale apertura verso l'ambiente esterno, evitando ogni forma di chiusura se non quella necessaria a garantire la piena sicurezza dei minori affidati.
La comunità è gestita da un’equipe multidisciplinare composta da: coordinatore struttura, assistente sociale, psicologo, pedagogista, operatori, pediatra, infermiere, ausiliare e volontari.
Proprio per la particolarità della fascia di età attenzionata, in comunità è presente, oltre all’organico previsto dagli standard regionali, un altro ausiliare e/o un altro operatore.